Dentro i nostri prodotti

Allergeni

chrono Tempo di lettura : 0 min.

Cosa sono gli allergeni?

Gli allergeni sono delle sostanze estranee all’organismo che in alcune persone che entrano a contatto con essi possono provocare una risposta esagerata del sistema immunitario, chiamata “allergia”.

Si distinguono diversi tipi di allergie le più note delle quali sono : 

  • l’allergia immediata, principalmente di origine alimentare ma anche aerea (come il polline) o dovuta ai veleni, che può rivelarsi molto grave con manifestazioni che vanno dalle crisi di orticaria allo shock anafilattico;
  • l’allergia ritardata, da contatto, che si traduce in sintomi cutanei (arrossamento, prurito…) più o meno estesi intorno alla zona venuta a contatto con l’allergene.

Da dove vengono?

Gli allergeni sono sostanze naturalmente presenti nel nostro ambiente e nella nostra alimentazione. I pollini o gli acari presenti nella polvere possono ad esempio essere all’origine dell'asma. Le arachidi e qualche frutta secca, i gamberetti o i kiwi sono molto noti per provocare reazioni allergiche potenzialmente gravi. 

Flacons

Anche alcuni ingredienti di sintesi possono essere allergizzanti; è il caso di alcuni farmaci, coloranti e ingredienti di profumeria.

Perché vengono rimessi in discussione?

Talvolta i prodotti cosmetici possono provocare reazioni allergiche, essenzialmente quelle dette "da contatto". 

I fatti :

  • Queste reazioni sono rare, in generale localizzate nel punto di applicazione del prodotto e completamente reversibili quando se ne sospende l’utilizzo. Possono richiedere una visita da un dermatologo e un trattamento adattato.
  • Quando un dermatologo diagnostica un’allergia a uno dei nostri prodotti, gli forniamo gli ingredienti che lo compongono in modo che possa testarlo sul paziente per stabilire qual è l’ingrediente responsabile della sua allergia. Il consumatore può quindi scegliere i prodotti più adatti a lui.
  • Per quanto riguarda i prodotti cosmetici, uno studio mostra che il numero di casi di allergie vere (ossia confermate da un dermatologo) nella popolazione generale è stimato a 0,1-0,2%.

Come vengono usati nei nostri prodotti?

Text block 5

Testiamo in modo rigoroso tutti gli ingredienti che usiamo nei nostri prodotti per valutarne il potenziale allergico. Quando valutiamo la sicurezza di un prodotto cosmetico prima della sua commercializzazione, verifichiamo che vengano usati in condizioni in cui non causino allergie.

I nostri prodotti vengono anche sottoposti a test dedicati, volti a verificare l’assenza di reazioni allergiche durante il loro utilizzo. Questa procedura rigorosa si applica a tutti i prodotti che sviluppiamo.

L’elenco completo di tutti gli ingredienti riportati sulla confezione di un prodotto consente ai consumatori che sanno già di essere sensibili o allergici ad un componente di scegliere dei prodotti che non lo contengono. Per alcuni prodotti proponiamo un metodo di rilevamento dell’allergia prima del loro utilizzo. È il caso, ad esempio, dei prodotti di colorazione dei capelli per i quali raccomandiamo di eseguire sistematicamente un test di allerta allergia 48 ore prima della colorazione.

Scopri

Fragranze

Le fragranze sono complesse combinazioni di sostanze naturali e/o sintetiche che vengono impiegate in molti prodotti di largo consumo per conferire loro una profumazione specifica.

  • I profumi e la loro composizione

    Maggiori dettagli