In L’Oréal ci impegniamo quotidianamente per raggiungere l’eccellenza in termini di processi industriali e operativi.
La qualità è al centro di tutto ciò che facciamo. Il nostro obiettivo è offrire sempre al consumatore prodotti cosmetici che rispettino i più elevati standard qualitativi.
La qualità è sempre al centro, dalla progettazione all'approvvigionamento delle materie prime, dal confezionamento e dalla produzione fino alla distribuzione
-
Materie prime:
Per realizzare un prodotto cosmetico di qualità è essenziale selezionare con perizia materie prime e packaging. Ecco perché dedichiamo parte del nostro tempo a scegliere le materie prime e i packaging migliori per i nostri prodotti, assicurandoci che essi siano sempre della più alta qualità e in linea con le aspettative dei consumatori.
-
Fornitori:
Al fine di garantire ai consumatori che le materie prime sono di qualità eccellente, ci impegniamo per collaborare con i migliori fornitori. Per individuarli eseguiamo controlli di qualità approfonditi che ci permettono di lavorare solamente con fornitori che conosciamo e di cui ci fidiamo.
I solidi rapporti che costruiamo con i fornitori ci permettono di avere il controllo sull’affidabilità e sulla tracciabilità delle materie prime e del packaging, con il risultato che conosciamo la storia dei prodotti che immettiamo sul mercato.
Questo approccio ci permette inoltre di garantire che la qualità delle materie prime e del packaging siano allineati e conformi ai più recenti standard normativi. -
Packaging:
Eseguiamo controlli rigidi anche sulla qualità del packaging finale, che svolge un ruolo attivo nell’esperienza di bellezza. Questo processo comprende diversi test di laboratorio:
per garantire prodotti che presentino la migliore qualità possibile, tutte le materie prime e i packaging vengono controllati ancora una volta nel momento in cui arrivano nello stabilimento, prima di passare alla produzione. -
Prodotti finiti:
I nostri team si assicurano che la formula sia compatibile con il packaging. Ad esempio, per quanto riguarda il mascara, oltre a controllare il prodotto di per sé, viene verificato anche lo scovolino che lo accompagna, testando, tra le altre cose, la frizione che esercita contro l’astuccio in cui è inserito.
-
Resistenza:
Prima della consegna eseguiamo alcuni testi presso i nostri stabilimenti e siti distributivi per assicurarci che i prodotti rimangano intatti anche dopo aver subito eventuali impatti.
Siamo esigenti in ogni singola fase: applichiamo i nostri parametri qualitativi a ogni livello, in ogni consociata, per ciascuno dei nostri brand e su ogni singolo prodotto che realizziamo. I nostri collaboratori rispettano rigidi standard interni che possono anche andare oltre i requisiti normativi. Puntiamo ad assicurare che i nostri prodotti siano della migliore qualità possibile, in ogni fase della produzione. Nel corso del ciclo produttivo ogni prodotto è sottoposto a circa 100 controlli di qualità.
Sfruttare il progresso tecnologico per migliorare la qualità
Al fine di assicurare prodotti della migliore qualità siamo sempre in prima linea in termini di progresso tecnologico. Proprio per questo i nostri stabilimenti integrano un numero sempre crescente di tecnologie ultra-moderne che si ispirano all’Industria 4.0.
Esemplificativo in questo senso è lo stabilimento francese di Lassigny, dove negli ultimi anni sono stati introdotti i cobot, ovvero piccoli robot smart e collaborativi che permettono ai collaboratori di risparmiare tempo prezioso, lasciandoli liberi di concentrarsi sul controllo qualità e incrementare il loro know-how.