Che cosa sono gli oli minerali?
Gli oli minerali sono grassi di origine fossile, privi di colore, odore e sapore, presenti in diverse forme (oli, gel, ecc.). Gli oli minerali più comuni sono la vaselina e l’olio di paraffina.
Nei nostri prodotti sono riportati sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con le seguenti denominazioni: MINERAL OIL, PARAFFINUM LIQUIDUM, PETROLATUM, CERA MICROCRISTALLINA, MICROCRYSTALLINE WAX, OZOKERITE, CERESINE ISOPARAFFIN, PARAFFIN e SYNTHETIC WAX.
Qual è la loro origine?
Sono presenti in due varianti: gli oli minerali sintetici, puri al 100% grazie al processo produttivo, e gli oli minerali derivati da prodotti petrolchimici. Questi ultimi sono oli minerali raffinati ottenuti per mezzo della purificazione di materiali fossili quali carbone, petrolio greggio o gas naturale.
Gli oli minerali che utilizziamo nei nostri prodotti cosmetici sono di qualità farmaceutica e perciò estremamente puri.
Perché vengono utilizzati?
Alla luce dei loro molteplici benefici gli oli minerali vengono usati nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli, oltre che nei rossetti. Proteggono la pelle dalla disidratazione e sono efficaci nella pulizia e nella rimozione del make-up. Al contempo migliorano la qualità delle texture.
-
Idratazione
-
Rimozione del trucco
-
Agente texturizzante
Perché vengono messi in discussione?
La qualità degli oli minerali può essere oggetto di discussione a causa della potenziale presenza di impurità e composti aromatici policiclici di natura cancerogena.
All’interno dei cosmetici gli oli minerali sono ritenuti responsabili di effetti comedogenici e occlusivi, ovvero sono ritenuti in grado di ostruire i pori della pelle.
Dal punto di vista ambientale, si ritiene che l’origine fossile degli oli minerali faccia sì che essi non vengano assimilati dall’ambiente dopo l’uso e che il loro impiego contribuisca al depauperamento delle risorse naturali.
Gli oli minerali vengono di norma contrapposti agli oli vegetali, i quali sono spesso percepiti come maggiormente eco-sostenibili in virtù della loro natura rinnovabile.
I dati :
- Da oltre 100 anni gli oli minerali vengono utilizzati nei cosmetici in tutta sicurezza. Sono ben tollerati e non sono riconducibili all’insorgenza di alcun tipo di allergia, dimostrandosi quindi adatti a essere applicati su pelli sensibili e fragili.
- Gli oli minerali che utilizziamo sono di qualità farmaceutica e alimentare, e pertanto siamo in grado di assicurare livelli minimi di composti aromatici policiclici (PAC o PAH).
- Nell’ambito del nostro impegno per il miglioramento continuo, puntiamo a ridurre l’impatto ambientale delle nostre formule.
Come vengono utilizzati?
Oltre a essere debitamente autorizzati, gli oli minerali che utilizziamo soddisfano anche gli standard più elevati in termini di purezza, qualità e sicurezza.
Utilizziamo esclusivamente oli minerali di alta qualità che presentano un grado alimentare o farmaceutico, sono capaci di offrire un elevato livello di purezza e sono sicuri per la pelle.
Rimangono inoltre stabili a temperatura ambiente, sono difficilmente deperibili e presentano proprietà complementari a quelle degli oli vegetali.
Gli oli minerali e quelli vegetali non sono intercambiabili in quanto possiedono caratteristiche proprie che li rendono in grado di rispondere a esigenze diverse.