Che cos’è l’alcool usato in cosmetica?
Quando si parla di alcool in riferimento ai prodotti cosmetici si intende l’alcool denaturato (anche chiamato “etanolo denaturato”). E' denaturato per alterarne il sapore ed evitare gli usi impropri.
Nei nostri prodotti è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con la denominazione ALCOHOL DENAT. o ALCOHOL. Non deve essere confuso con gli alcoli grassi (ad es. alcool cetilico), i quali sono indicati nella lista degli ingredienti con la denominazione ALCOHOL sempre seguita da una parola che termina in "yl".
Qual è la sua origine?
L’alcool denaturato è ottenuto dalla fermentazione di zuccheri o amidi (barbabietola o zucchero di canna) o prodotto per sintesi. In L'Oréal non utilizziamo alcool sintetico.
Perché viene utilizzato?
L’alcool può essere presente in molte categorie di prodotti per i capelli, prodotti cosmetici e per l’igiene personale quali i prodotti per l’hair styling, i fondotinta, i profumi e i deodoranti. Nei cosmetici l’alcool è impiegato per la sua elevata volatilità (evapora immediatamente dopo l’applicazione) e per le sue proprietà essicanti, rinfrescanti e antimicrobiche. Facilita la penetrazione dei principi attivi negli strati superficiali della pelle e favorisce il rilascio degli ingredienti all’interno dei capelli e della cute. Nel make-up, ad esempio, permette di fissare meglio i pigmenti del fondotinta sulla pelle. È un agente solubilizzante molto utile che contribuisce a dissolvere alcuni ingredienti.
-
Volatile
-
Solubizzante
-
Favorisce l’assorbimento
Perché viene messo in discussione?
A volte l’alcool denaturato può avere un effetto irritante e creare secchezza.
I dati:
- Siccome l’alcool denaturato evapora immediatamente il tempo in cui rimane a contatto con la pelle è molto breve.
- Nei nostri prodotti viene impiegato in concentrazioni non irritanti, con controlli sistematici eseguiti su tutte le categorie di prodotto interessate.
Perché è impiegato nei nostri prodotti?
In L'Oréal non utilizziamo alcool sintetico nei prodotti per i capelli, prodotti cosmetici e per l’igiene personale. L’alcool che impieghiamo presenta un buon profilo ambientale, è sostenibile, rispetta la biodiversità e non è ecotossico.
Utilizzato in quasi tutte le categorie di prodotti, la quantità di alcool nei cosmetici varia a seconda del tipo di prodotto considerato. Ad esempio, l’alcool è il principale ingrediente nelle formule dei profumi e dell’eau de toilette.
In L'Oréal l’alcool denaturato è impiegato anche in prodotti certificati come biologici o naturali per le sue proprietà antimicrobiche, insieme a conservanti approvati dalle certificazioni bio.