Che cos’è il miele?
Il miele è una sostanza zuccherina naturale, composta di glucosio, fruttosio, polisaccaridi (carboidrati naturali), acqua, proteine, minerali e vitamine.
Nei nostri prodotti il miele è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con la denominazione HONEY o MEL.
Qual è la sua origine?
Il miele viene prodotto dalle api da miele (Apis mellifera) che trasformano il nettare dei fiori o la melata, una secrezione prodotta dagli insetti che si nutrono della linfa degli alberi. Le api lo conservano nell’alveare e se ne nutrono nel corso dell’anno.
Perché viene utilizzato?
I benefici del miele sulla pelle, nonché le sue applicazioni nel settore alimentare, sono riconosciute da sempre.
Sin dall’antichità il miele è infatti utilizzato come alimento o ingrediente, oltre che per migliorare l’aspetto della pelle e curare le ferite.
Sin dal Medio Evo è stato utilizzato per preparare il pan di zenzero prima in Cina e poi in Europa.
-
Idratazione
-
Nutrimento
-
Riparazione
Quali sono i suoi benefici?
Nei prodotti cosmetici il miele è noto per l’azione idratante, nutritiva e riparatrice che svolge su pelle e capelli.
I dati
- Grazie alla sua composizione il miele presenta soprattutto proprietà idratanti, nutritive e riparatrici.
- Tra i benefici che il miele apporta alla pelle va sottolineato il miglioramento dell'idratazione.
- Usato sui capelli ne incrementa invece la qualità.
Come è impiegato nei nostri prodotti?
- Utilizziamo la giusta quantità di miele nei prodotti idratanti e nutrienti per la cura dalla pelle del viso e del corpo, oltre che nei prodotti per l’igiene personale e per la cura dei capelli (shampoo, balsamo e maschere).
- Siamo impegnati a proteggere le api attraverso una “Sustainable Beekeeping Charter” (Carta di apicoltura sostenibile), sottoscritta da tutti gli apicoltori, che prevede l’utilizzo di pratiche tradizionali nel rispetto di questi insetti.
- Il nostro marchio Garnier collabora con “The Honeybee Conservancy” per contrastare l’estinzione delle api. Nel 2020, 300 alveari verranno predisposti negli Stati Uniti e in Canada, dando rifugio fino a 150.000 api.