Che cosa sono i siliconi?
I siliconi sono ingredienti sintetici presenti sotto forma di olio o gel, con texture più o meno dense.
Nei nostri prodotti sono riportati sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con le denominazioni: DIMETHICONE, CYCLOPENTASILOXANE, DIMETHICONOL, PHENYL TRIMETHICONE, AMODIMETHICONE, CYCLOMETHICONE. Il modo più semplice per individuare i siliconi è ricercare le parole che terminano con le seguenti desinenze: -CONE, -CONOL, -SILANE o -SILOXANE.
Qual è la loro origine?
I siliconi utilizzati nei cosmetici sono di origine sintetica.
Questi ingredienti vengono sintetizzati a partire dal silicio, un composto minerale largamente presente in natura sotto forma di silice, ovvero la principale componente della sabbia.
Perché vengono utilizzati?
I siliconi sono utilizzati in alcuni prodotti cosmetici proprio per le loro proprietà e i loro benefici sensoriali unici, oltre che per conferire ai rossetti l’effetto a lunga durata. I siliconi hanno inoltre proprietà vellutanti: donano ai prodotti come creme o make-up una texture setosa, spalmabile e ricca. Negli shampoo e in altri prodotti per la cura dei capelli assicurano brillantezza e morbidezza.
-
Effetto a lunga durata nei rossetti
-
Azione vellutante
-
Lucentezza e brillantezza dei capelli
Perché vengono messi in discussione?
I silicono sono accusati di non far respirare i capelli e la pelle. Anche l’effetto sensoriale viene criticato: i capelli si ungerebbero velocemente e la pelle non risulterebbe morbida al tatto. I siliconi non sono facilmente biodegradabili nell’ambiente e creano quindi accumuli.
Il silicone ciclotetrasilossano (D4) è sospettato di essere un agente cancerogeno, mutagene e tossico per l’apparato riproduttivo. Questo ingrediente è vietato dalla normativa europea.
I dati :
- I dati scientifici non indicano che i prodotti per la cura dei capelli contenenti siliconi abbiano un impatto negativo sulla salute del cuoio capelluto (untuosità o diverso effetto indesiderato) o che siano comedogeni. Come qualsiasi acido grasso di origine minerale o vegetale, i siliconi presenti nei prodotti cosmetici non risultano comedogeni se utilizzati nella giusta dose.
- Scegliamo sempre siliconi che siano altamente performanti e con un impatto ambientale minimo. Il ciclopentasilossano (D5) e il cicloesasilossano (D6) sono attualmente esaminati a livello europeo per determinare il loro impatto ambientale secondo i criteri PBT (Persistenza, Bioaccumulabilità e Tossicità).
- Non utilizziamo il D4.
Perché e come vengono utilizzati?
I siliconi che utilizziamo ci permettono di ottenere un’ampia gamma di texture e un’elevata performance di prodotto, soprattutto in termini di brillantezza e luminosità.
Prediligiamo l’uso dei siliconi che presentano il minor impatto ambientale. Inoltre ci impegniamo continuamente per migliorare, in generale, la biodegradabilità delle nostre formule.
Il D5 viene impiegato esclusivamente nei prodotti senza risciacquo.