PEG & PPG

Dentro i nostri prodotti

PEG/PPG

chrono Tempo di lettura : 0 min.

Che cosa sono i PEG/PPG?

Il polietilenglicole (PEG) e il glicole polipropilenico (PPG) sono umettanti, in grado di contribuire a trattenere o preservare l’umidità, ed emulsionanti che possono essere presenti in diversi prodotti cosmetici.

Nei nostri prodotti sono riportati sulla confezione nell’elenco degli ingredienti dove compaiono solitamente preceduti dai suffissi PEG- o PPG-.

Qual è la loro origine?

Where do they come from?

I PEG e i PPG sono ingredienti di origine sintetica.

Perché vengono utilizzati?

Vengono principalmente utilizzati come emollienti ed emulsionanti per mescolare in modo omogeneo gli ingredienti che di norma non sono miscibili, come l’acqua e l’olio. Vengono inoltre impiegati come addensanti o agenti gelificanti.

  • Emollienti ed emulsionanti

  • Addensanti o gelificanti

Perché vengono messi in discussione?

Sono accusati di essere cancerogeni e tossici per il fegato e i reni, oltre che essere fonte di reazioni allergiche. Si crede inoltre possano essere tossici per l’ambiente.

I dati :

  • Da molto tempo i PEG sono utilizzati in tutta sicurezza in ambito medico e cosmetico.
  • È opinione largamente condivisa dagli scienziati e dalle autorità sanitarie che i PEG siano ben tollerati a livello cutaneo: alle concentrazioni con cui sono utilizzati nei nostri prodotti non sono potenzialmente in grado di scatenare reazioni allergiche. I PEG posso scatenare irritazioni se utilizzati puri, ma non presentano alcun rischio quando sono presenti a basse concentrazioni all’interno delle formule.
  • Pur non essendo biodegradabili non sono tossici per l’ambiente.

Perché e come vengono utilizzati?

Text block 5

I PEG e i PPG permettono di formulare prodotti con molteplici tipi di texture. La loro diversa natura permette di offrire prodotti con diverse caratteristiche sensoriali che si adattano a ciascun tipo di pelle.

Nell’ambito del nostro impegno per il miglioramento continuo collaboriamo con i nostri fornitori per migliorare il processo produttivo dei PEG e PPG e il loro impatto ambientale.

Scopri

Agenti texturizzanti

Gli agenti texturizzanti sono impiegati nelle formule cosmetiche per modificare, adeguare o correggere l’aspetto fisico e visivo della texture di un prodotto.

  • BHT

    Maggiori dettagli
  • EDTA

    Maggiori dettagli
  • Solfati

    Maggiori dettagli