Dentro i nostri prodotti

Mexoryl® SX

chrono Tempo di lettura : 0 min.

Che cos'è il Mexoryl® SX?

Mexoryl® SX è il nome commerciale dell’ecamsule, o acido tereftalidene dicamphor solfonico. È un filtro solare organico (proveniente dal carbonio) sviluppato e brevettato da L’Oréal nel 1982. Protegge per lo più dai raggi UVA, principali responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle e dei cancri cutanei.

Nei nostri prodotti viene riportato nell’elenco degli ingredienti sulla confezione con il termine “TEREPHTALYDIENE DICAMPHOR SULFONIC ACID”.

Da dove viene il Mexoryl® SX?

Where does it come from?

Il Mexoryl® SX è un composto organico di sintesi (a base di carbonio, zolfo, ossigeno e idrogeno) che assorbe i raggi UVA.

Perché viene utilizzato?

Il Mexoryl® SX è un filtro rinnovabile* e fotostabile, non si degrada al sole. Viene usato nei prodotti solari e nei prodotti di fotoprotezione quotidiana. Protegge la pelle dall’invecchiamento prematuro impedendo ai raggi UVA di penetrare in profondità nella pelle.

* Questo filtro solare usa più del 50% di carbonio proveniente da fonte rinnovabile.

  • Assorbe i raggi UVA

  • Fotostabile

  • Rinnovabile

Quali sono i suoi benefici?

Il Mexoryl® SX assicura una protezione contro i raggi UVA più energetici, che sono i più pericolosi per la pelle. Pochi filtri solari permettono di proteggere da questi raggi.

Fotostabile, non si degrada durante l'esposizione al sole e offre quindi una protezione efficace e duratura.

Questo filtro è sicuro per la salute umana, è anche ben tollerato, ipoallergenico ed è adatto alle pelli sensibili.

Un prodotto solare è un’emulsione costituita da una parte acquosa e da una parte oleosa miscelata per dare al prodotto una texture cremosa. Il Mexoryl® SX è in grado di integrarsi facilmente nella parte acquosa dei prodotti solari. Associato a filtri che si integrano nella fase oleosa, permette di ottenere livelli di protezione migliori.

Questa proprietà permette anche di formulare prodotti senza effetto grasso sulla pelle.

È un filtro UV rinnovabile. Non ha impatti negativi sull’ambiente, nemmeno sui coralli.

I fatti :

  • Diversi studi[1,2] mostrano che il Mexoryl® SX previene in modo efficace le alterazioni causate dai raggi UVA, responsabili a lungo termine del fotoinvecchiamento.
  • Uno studio[3] realizzato in vivo che ha paragonato prodotti con e senza Mexoryl® SX ma con uno stesso SPF mostra che l’efficacia della protezione solare è migliore in presenza di Mexoryl® SX.
  • All’Università della California, un team ha pubblicato[4] che il Mexoryl® SX offre una protezione efficace contro i raggi UVA, una migliore fotostabilità e una migliore resistenza all'acqua rispetto ai filtri usuali.
  • Uno studio[5] che ha paragonato test in vitro e test in vivo mostra che il Mexoryl® SX è un filtro sicuro per la salute umana alle normali condizioni di utilizzo.
  • Uno studio[6] ha mostrato che anche a concentrazioni più elevate rispetto a quelle trovate in mare, il Mexoryl® SX non presenta nessuna tossicità per le barriere coralline.

 

[1] Séite S, Moyal D, Richard S, de Rigal J, Lévêque JL, Hourseau C, Fourtanier A. “Mexoryl SX: a broad absorption UVA filter protects human skin from the effects of repeated suberythemal doses of UVA”. J Photochem Photobiol B.
[2] Bernerd F, Vioux C, Asselineau D. “Evaluation of the protective effect of sunscreens on in vitro reconstructed human skin exposed to UVB or UVA irradiation”. Photochem Photobiol. 2000 Mar;71(3):314-20.
[3] Moyal, D., “Prevention of ultraviolet‐induced skin pigmentation”. Photodermatology, Photoimmunology & Photomedicine, 2004, 20: 243-247.
[4] D'Souza G, Evans GRD; Plastic Surgery Educational Foundation Technology Assessment Committee. “Mexoryl: a review of an ultraviolet a filter”. Plast Reconstr Surg. 2007 Sep 15;120(4):1071-1075.
[5] Benech-Kieffer F, Meuling WJ, Leclerc C, Roza L, Leclaire J, Nohynek G. “Percutaneous absorption of Mexoryl SX in human volunteers: comparison with in vitro data”. Skin Pharmacol Appl Skin Physiol. 2003 Nov-Dec;16(6):343-55.
[6] Fel, JP., Lacherez, C., Bensetra, A. et al. “Photochemical response of the scleractinian coral Stylophora pistillata to some sunscreen ingredients”. Coral Reefs 38, 109–122 (2019).

Come è impiegato nei nostri prodotti?

Text block 5

Usiamo il Mexoryl® SX nei nostri prodotti solari associato ad altri filtri, come il Mexoryl® XL, per garantire una protezione ottimale contro i raggi UVA e UVB.

Scopri

Filtri solari

I filtri solari sono ingredienti che assorbono o riflettono i raggi UV del sole per proteggere la pelle dagli effetti dannosi di quest’ultimo.

  • Biossido di titanio

    Maggiori dettagli
  • Filtri solari

    Maggiori dettagli
  • Mexoryl®  XL

    Maggiori dettagli
  • Octinossato

    Maggiori dettagli
  • Octocrilene

    Maggiori dettagli
  • Omosalato

    Maggiori dettagli
  • Ossibenzone

    Maggiori dettagli
  • Ossido di zinco

    Maggiori dettagli