Coloranti permanenti dei capelli di tipo ossidativo

Dentro i nostri prodotti

Coloranti permanenti dei capelli di tipo ossidativo

chrono Tempo di lettura : 0 min.

Che cosa sono le colorazioni permanenti dei capelli di tipo ossidativo?

I coloranti di tipo ossidativo sono utilizzati nei prodotti per la colorazione permanente dei capelli allo scopo di coprire i capelli grigi, schiarire i capelli o colorarli di una determinata tonalità scelta tra un’ampia gamma di nuance.

Nei nostri prodotti le colorazioni dei capelli di tipo ossidativo sono riportate sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con le denominazioni p-PHENYLENEDIAMINE (PPD) and TOLUENE-2,5-DIAMINE (and) THIOGLYCERIN (PTD).

Qual è la loro origine?

Where do they come from?

I coloranti di tipo ossidativo sono di origine sintetica.

Where do they come from?

Eugène Schueller, il fondatore di L’Oréal, inventò la prima colorazione per capelli efficace e sicura nel 1909.

Perché vengono utilizzate?

Nei prodotti per capelli i coloranti permanenti di tipo ossidativo sono utilizzati insieme all’acqua ossigenata per ottenere la tonalità desiderata. I prodotti per la colorazione permanente dei capelli permettono di coprire i capelli grigi, oltre a permettere di ottenere un’ampia gamma di sfumature.

  • Per coprire i capelli grigi

  • Ampia gamma di tonalità

Perché vengono messe in discussione?

Nei prodotti per la colorazione dei capelli la parafenilendiamina (PPD) viene spesso indicata come potenziale allergene. I coloranti permanenti di tipo ossidativo sono anche ritenuti responsabili di incrementare il rischio di determinati tipi di cancro.
 
I dati :

  • Le allergie cutanee ai coloranti permanentidi tipo ossidativo sono molto rare: 1 caso su 1.000.000 consumatori.
  • Questi prodotti sono sottoposti a regolamentazioni stringenti per garantire la sicurezza dei consumatori.
  • Sono inoltre soggetti a molteplici precauzioni d’uso che vengono indicate chiaramente sulla confezione e nel foglietto illustrativo, come il test di allerta allergia da eseguire obbligatoriamente 48 ore prima e specifiche raccomandazioni in caso di tatuaggi all’henné nero o precedenti reazioni a un prodotto per la colorazione dei capelli.

Perché e come vengono utilizzate?

Text block 5

I nostri prodotti per la colorazione dei capelli contengono parafenilendiamina (PPD) conforme alle più stringenti normative in ambito cosmetico, ovvero i regolamenti dell’UE.  
Siamo riusciti a ottimizzare le concentrazioni di PPD all’interno dei prodotti per la colorazione dei capelli in modo da assicurare che i livelli siamo sempre ampiamente inferiori al limite massimo consentito pari al 2%.

Come indicato sulle confezioni, è necessario eseguire un test di allerta allergia 48 ore prima di ciascuna applicazione: in questo modo possiamo garantire la sicurezza dei consumatori laddove le istruzioni sono state seguite.
Presidiamo severamente la sicurezza dei nostri prodotti cosmetici  una volta immessi sul mercato e durante l’intero processo di commercializzazione. Grazie al nostro network internazionale di cosmetovigilanza siamo in grado di raccogliere e analizzare tutti gli effetti indesiderati riscontrati dai consumatori.

Proponiamo ai consumatori colorazioni per capelli alternative quali colorazioni naturali o vegetali. Tuttavia questi prodotti possono comunque scatenare allergie e sono quindi soggetti a precauzioni d’uso e all’obbligo di eseguire il test di allerta allergia.

Scopri

I coloranti per capelli PPD e PTD

Guarda il video