Che cos’è l’olio di palma?
L’olio di palma è un olio di origine vegetale utilizzato in cosmesi per le sue proprietà idratanti e texturizzanti. I derivati dell’olio di palma sono il glicerolo, gli acidi grassi e gli alcoli grassi, tutti ingredienti utilizzati nei prodotti per le loro proprietà emollienti o schiumogene.
Nei nostri prodotti l'olio di palma è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con la denominazione ELAEIS GUINEENSIS OIL.
Qual è la sua origine?

Le nostre palme da olio sono coltivate in Malesia e Indonesia, due paesi che rappresentano l’85% della produzione mondiale di olio di palma. Il 40% dei produttori sono piccoli coltivatori.

L’olio di palma deriva dal frutto della palma mentre l’olio di palmisti è estratto dal nocciolo del frutto.
Perché viene utilizzato?
L’olio di palma e i suoi derivati vengono utilizzati per le loro proprietà cosmetiche naturali uniche.
-
Idratante
-
Schiumogeno, emolliente e solubilizzante
-
Texturizzante
Perché viene messo in discussione?
Il settore dell’olio di palma si trova spesso ad affrontare le critiche relative alla deforestazione che continua a generare e alle relative conseguenze, ovvero la distruzione degli habitat naturali degli animali selvatici, inclusa la foresta pluviale, e la perdita di importanti “serbatoi di carbonio”, fra cui figurano anche torbiere e alberi.
I dati :
- Dal 2010 il 100% dell’olio di palma acquistato da L’Oréal è conforme alle norme decretate dalla Tavola Rotonda sull’Olio di Palma Sostenibile ( (RSPO – Roundtable on Sustainable Palm Oil) e osserva il modello Segregato (SG – Segregated Model), uno dei più stringenti.
- La nostra ambizione e i traguardi raggiunti nella lotta alla deforestazione sono stati riconosciuti. Nel 2017, per il secondo anno consecutivo, il CDP ha assegnato a L’Oréal una “A”, il punteggio massimo in fatto di performance. Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Perché e come viene utilizzato?

Utilizziamo l’olio di palma e i suoi derivati per i molteplici benefici che possono apportare ai prodotti, quali un’azione idratante sulla pelle e le proprietà schiumogene, emollienti e texturizzanti.
L’olio di palma e i suoi derivati possiedono caratteristiche cosmetiche essenziali che non trovano valide alternative.
Il nostro obiettivo è l’approvvigionamento sostenibile dell’olio di palma.
Nel 2014 L’Oréal si è inoltre impegnata per tracciare tutti i derivati dell’olio di palma utilizzati fino al punto di produzione. Ad oggi la ricerca ha tracciato il 95% del volume totale dei derivati fino alle raffinerie, l’85% fino ai mulini e il 25% fino alle piantagioni. Entro il 2020 puntiamo a eliminare qualsiasi prodotto collegato alla deforestazione.
Ci impegniamo a sostenere i piccoli imprenditori indipendenti, che gestiscono fino al 40% della produzione di olio di palma, aiutandoli a crescere senza causare ulteriore deforestazione.
Entro il 2020 la nostra strategia di approvvigionamento sostenibile fornirà sostentamento a oltre 10.000 piccoli coltivatori indipendenti.