Che cosa sono il retinolo e i suoi derivati?
Il retinolo è una delle tre forme di vitamina A, insieme alla retinaldeide e all’acido retinoico. Questi tre ingredienti fanno parte della famiglia dei retinoidi.
La vitamina A è stata isolata per la prima volta nella retina, da cui prende il suo nome. La vitamina A è liposolubile e altamente antiossidante. Contribuisce a diverse funzioni del corpo: promuove un buon funzionamento della vista (soprattutto di notte), favorisce la crescita delle ossa e dei denti, mantiene lo stato di salute della pelle e protegge contro le infezioni.
Il retinolo e i suoi derivati, ovvero il retinil palmitato, il retinil acetato e il retinil linoleato, sono naturalmente presenti a livello cutaneo.
Nei nostri prodotti è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con le denominazioni RETINOL, RETINYL PALMITATE, RETINYL ACETATE e RETINYL LINOLEATE.
Qual è l’origine del retinolo e dei suoi derivati?
Il retinolo e i suoi derivati sono prodotti sinteticamente per assicurarne la qualità costante e ottimizzarne la stabilità.
Perché viene utilizzato?
Il retinolo è la molecola di riferimento dei dermatologi alla luce della sua efficacia contro le rughe e l’acne.
-
Omogeneità dell’incarnato e correzione delle macchie
-
Qualità della pelle e maggiore morbidezza
-
Riduzione delle rughe
Perché viene messo in discussione?
Il retinolo è un principio attivo che agisce sul rinnovamento cellulare della pelle. Può causare lievi irritazioni o sensazioni di bruciore. La sua azione può anche rendere la pelle più sensibile ai raggi UV e quindi all’esposizione al sole.
I dati :
- Il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (CSSC) della Commissione Europea ha rivalutato l’uso della vitamina A e dei suoi derivati nell’ottobre 2022. Ha ribadito che l’uso del retinolo nei cosmetici è sicuro per il consumatore a concentrazioni massime dello 0,05% nelle lozioni per il corpo e dello 0,3% nei prodotti con e senza risciacquo.
- Si consiglia di seguire le precauzioni d’uso riportate sulla confezione, e in particolare un uso graduale, ad esempio ogni tre giorni nella prima settimana, poi a giorni alterni nella seconda settimana, per dare alla pelle il tempo di abituarsi all’azione del retinolo.
- Si consiglia di utilizzare trattamenti al retinolo in abbinamento a un prodotto contenente un sistema di filtro solare e di limitare l'esposizione al sole durante i periodi di utilizzo.
Come è impiegato nei nostri prodotti?
Il retinolo e i suoi derivati sono impiegati nei prodotti anti-aging per la cura della pelle. Per determinare la loro concentrazione nei prodotti seguiamo le raccomandazioni del Comitato Scientifico della Sicurezza dei Consumatori (SCCS) della Commissione europea e del Cosmetic Ingredient Review (CIR) statunitense, oltre a considerare le condizioni d’uso.
Come tutti i nostri prodotti, quelli contenenti retinolo o suoi derivati sono valutati sistematicamente dai nostri team prima di essere commercializzati al fine di garantirne la sicurezza nelle condizioni d’uso previste.
Raccomandiamo di seguire le precauzioni d’uso riportate sulla confezione, inclusa l’applicazione graduale, ad esempio a giorni alterni durante la prima settimana e poi due giorni su tre, in modo da dare alla pelle il tempo di abituarsi all’azione del retinolo. Siccome la sua azione rende la pelle più sensibile al sole, raccomandiamo di utilizzare i prodotti per la cura della pelle contenenti retinolo in combinazione con un prodotto che prevede un filtro solare e limitare l’esposizione al sole durante il periodo di utilizzo.