Che cos’è l’octinossato?
L’octinossato è un filtro solare organico (a base di carbonio) la cui principale azione è assorbire i raggi UVB, i quali favoriscono l’abbronzatura ma contribuiscono anche all’insorgenza di scottature e cancro alla pelle.
Nei nostri prodotti è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con la denominazione ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE.
Qual è la sua origine?
L’octinossato è un composto organico sintetico (composto da carbonio, ossigeno e idrogeno) che assorbe i raggi UV. È un derivato dell’acido cinnamico contenuto nella cannella.
A cosa serve?
L’octinossato protegge la pelle dagli effetti dannosi del sole, che a lungo termine possono portare all’insorgenza di cancro alla pelle. Questo filtro assorbe principalmente i raggi UVB.
Svolge un’azione positiva sulla texture e sull’aspetto dei prodotti cosmetici in cui viene utilizzato.
-
Assorbe i raggi UVB
-
Anti-scottature
Perché viene messo in discussione?
L’octinossato è sospettato di essere un interferente endocrino che agiste sull’uomo e sugli animali acquatici.
Si ritiene inoltre che possa contribuire allo sbiancamento delle barriere coralline.
I dati
- Secondo la valutazione stilata ad aprile 2012 dall’Agenzia Francese per la Sicurezza dei Prodotti Sanitari (ANSM) l’octinossato usato nei prodotti cosmetici risulta sicuro entro certi livelli approvati, ovvero fino a una concentrazione massima del 10%.;
Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’octinossato non è un interferente endocrino. Siccome alla luce dei dati scientifici disponibili non è possibile trarre una conclusione plausibile circa gli effetti generati sul sistema endocrino della fauna acquatica, le autorità europee hanno richiesto di eseguire ulteriori analisi.
- L’ottinoxato è classificato come tossico per gli organismi acquatici, causa effetti nocivi a lungo termine ma è facilmente biodegradabile nell’ambiente.
Perché è impiegato nei nostri prodotti?
Usato a livello internazionale, l’octinossato è un solvente particolarmente efficace per altri filtri solari, e quindi permette di limitare l’uso di altri composti oleosi e ridurre l’untuosità e la viscosità dei prodotti.
Lo utilizziamo nei prodotti per la protezione solare quotidiana (creme per la cura della pelle con protezione UV), ma solo in misura molto ridotta nei prodotti solari.
Come tutti gli altri nostri prodotti, quelli contenenti octinossato sono sottoposti sistematicamente a una rigorosa valutazione della loro qualità e della loro sicurezza per i consumatori. Si tratta di un principio fondamentale che applichiamo in tutto il mondo.