Cos'è lo Sphingomonas?
Si tratta di un ceppo batterico chiamato Sphingomonas xenophaga, non patogeno, isolato dall'acqua termale di La Roche Posay nel 2006 tra 400 ceppi batterici.
Questo batterio viene utilizzato in cosmetica, sotto forma di frazione o estratto probiotico, come attivo biologico per ripristinare e riequilibrare il microbioma cutaneo.
Nei nostri prodotti lo Sphingomonas è presente nell'elenco degli ingredienti sulla confezione con il nome “SPHINGOMONAS FERMENT EXTRACT”.
Da dove proviene?
Lo Sphingomonas è un batterio isolato dalle acque termali di La Roche Posay, vicino a Poitiers in Francia. Viene coltivato utilizzando un processo biotecnologico in cattività chiamato fermogenesi, un processo di fermentazione unico che combina sia un mezzo nutritivo specifico che condizioni di crescita adeguate e consente una crescita ottimale. Il fermento così ottenuto viene poi trattato per ottenere la frazione o l’estratto probiotico.
Questo processo di trattamento consente al fermento di rimanere naturale al 100%, biodegradabile e rinnovabile. È quindi rispettoso dell'ambiente e rispetta i principi della chimica verde*.
*processo che utilizza una quantità minima di energia e di acqua e che genera una quantità minima di rifiuti
Perché viene utilizzato il ceppo Sphingomonas xenophaga?
Sphingomonas xenophaga viene utilizzato per le sue numerose e interessanti proprietà biologiche. Questa specifica specie di Sphingomonas, infatti, è in grado di rafforzare la funzione di barriera cutanea, mantenere l'omeostasi immunitaria della pelle.
Inoltre, l'attività inibitoria di Sphingomonas xenophaga sul rilascio di prostaglandine e interleuchine mostra il potenziale di questo ingrediente per migliorare il rossore della pelle.
Inoltre, aiuta a ripristinare e mantenere un equilibrio ottimale all'interno del microbioma cutaneo (i microrganismi che normalmente vivono sulla nostra pelle), minimizzando così il rischio di arrossamenti, , prurito, ecc.
-
Rafforza la barriera cutanea
-
Mantiene l'omeostasi immunitaria della pelle
-
Lenisce
In che modo agisce?
I fatti:
Efficacia in vitro:
- Rafforza la funzione di barriera e migliora l'idratazione:
o Inibizione della callicreina 7*, chiamata anche KLK7 (enzima coinvolto nella desquamazione cutanea) per modulare la sua attività al fine di bilanciare la desquamazione dello strato corneo (lo strato corneo più superficiale della pelle) e migliorare la funzione di barriera.
o Stimolazione dell'attività proteasica della SASPasi, enzima chiave nella trasformazione della filaggrina in Fattori Naturali di Idratazione** (NMF), i livelli di NMF sono modificati nella pelle invecchiata, secca e atopica. - Nessun impatto sul microbioma dei 5 ceppi commensali cutanei: S. epidermidis, S. aureus, C.acnes, M. furfur, C. xerosis
- Modulazione dell'infiammazione
o L'estratto inibisce la produzione dei mediatori pro-infiammatori (PGE2, IL-6, IL1 β) e induce quella della citochina antinfiammatoria endogena IL-10. - Stimolazione del processo di guarigione migliorando la migrazione dei cheratinociti (cellule dell'epidermide).
Efficacia in vivo:
- Riduzione del rossore mediante inibizione della neurovasodilatazione
* Callikreina 7 (KLK7) = enzimi chiave coinvolti nella desquamazione epiteliale
**Fattori Naturali di Idratazione (NMF) = piccole molecole igroscopiche coinvolte nell'idratazione dello strato corneo
***Aspartil proteasi acida della pelle (SASPasi) = enzima chiave nella trasformazione della filaggrina in NMF
Come è utilizzato nei nostri prodotti?
L’attivo Sphingomonas è presente nei prodotti La Roche-Posay, in particolare nella gamma Tolériane, appositamente studiata per soddisfare le esigenze delle pelli sensibili. Offre idratazione, lenisce e protegge la pelle sensibile e a tendenza allergica. Da solo o combinato con altri agenti lenitivi, la sua azione mira a colpire gli arrossamenti della pelle e a migliorare i disturbi cutanei, come e l'eritema.