Cos'è lo squalano?
Ampiamente utilizzato nel make-up e nella cosmesi, lo squalano è un ingrediente idratante ed emolliente noto per fornire una particolare sensorialità, consentendo la formulazione di texture leggere e non grasse.
Lo squalene è uno dei costituenti del sebo che produciamo naturalmente per mantenere l'idratazione della pelle e proteggerla dalle aggressioni esterne.
A causa della sua struttura quasi identica allo squalene della pelle, lo squalano svolge lo stesso ruolo e ha un'affinità molto elevata con la pelle.
Da dove proviene?
Lo squalano è stato a lungo di origine animale o petrolchimica.
In L'Oréal, nessuno squalano è di origine petrolchimica o animale. Utilizziamo sia lo squalano ottenuto dall'olio d'oliva che quello dalla canna da zucchero.
Questi due processi produttivi ci permettono di ottenere una materia prima rinnovabile, al 100% di origine vegetale e facilmente biodegradabile .
Lo squalano dell'olio d'oliva, , si ottiene tramite un processo di idrogenazione degli acidi grassi.
Un metodo alternativo per ottenere lo squalano è produrlo dalla canna da zucchero. Questo processo utilizza un procedimento di fermentazione biotecnologica. Il saccarosio della canna da zucchero viene fermentato per produrre una molecola chiamata farnesene, che è naturalmente presente in alcune piante come l'arancia e la rosa. In seguito, dopo una serie di reazioni chimiche, si ottiene lo squalano.
È importante notare che lo zucchero utilizzato proviene da campi di canna da zucchero situati in Brasile, lontano dalla foresta amazzonica. Questi campi non necessitano di irrigazione e sono gestiti da un'organizzazione no-profit che promuove la coltivazione rispettosa dell'ambiente della canna da zucchero in diversi paesi del mondo. Questo metodo, che unisce biotecnologie e chimica verde, permette di ridurre l’impatto sui terreni agricoli. Ad esempio, un ettaro di canna da zucchero può produrre 2,5 tonnellate di squalano, mentre un ettaro di ulivi ne produce solo 50 kg.
Nel corso degli anni l’offerta di squalano si è evoluta in linea con il progresso tecnologico e le problematiche ambientali. Questo approccio contribuisce a rendere più ecologico il nostro portafoglio di materie prime, combinando prestazioni e sostenibilità.
Perché viene utilizzato?
Lo squalano è un emolliente incolore, inodore, stabile e ben tollerato dalla pelle.
Inoltre, lo squalano rappresenta un'alternativa unica agli oli più classici, poiché unisce sensorialità, idratazione e stabilità.
-
Idrata
-
Conferisce una texture leggera e non grassa alle formulazioni
-
Antiossidante
In che modo agisce* ?
Grazie alla sua altissima affinità con la pelle, proprio come lo squalene, lo squalano è una sostanza da essa facilmente assorbita, senza lasciare residui oleosi. Agisce come regolatore della flessibilità e dell'elasticità della pelle.
Come emolliente, lo squalano migliora l'idratazione della pelle formando una barriera sulla superficie della pelle. Inoltre, è noto per contribuire a mantenere l'umidità nello strato esterno della pelle, chiamato strato corneo.
In più, quando la pelle umana è esposta alla luce solare, si innesca un processo di perossidazione lipidica nello strato cutaneo, che può danneggiare la pelle. Lo squalano svolge un ruolo protettivo contrastando la perossidazione lipidica causata dall’esposizione ai raggi UV e da altri fattori di stress ossidativo.
Lo squalano ha quindi anche proprietà antiossidanti. È in grado di resistere alla perossidazione, il che aiuta a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
Kim, S. K., & Karadeniz, F. (2012). Biological importance and applications of squalene and squalane. Advances in food and nutrition research, 65, 223–233. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-416003-3.00014-7
Come è utilizzato nei nostri prodotti?
Lo squalano è utilizzato principalmente nei prodotti di cosmesi e make-up . Permette di ottenere formulazioni cremose che combinano idratazione, sensorialità e protezione della pelle.