Che cos'è l'aloe vera?
L'aloe vera è una pianta grassa o succulenta. Ricca di acqua e di vitamine, minerali e aminoacidi, è nota per le virtù idratanti del gel estratto dalle sue foglie.
Nei nostri prodotti cosmetici l'aloe vera è riportata sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con le denominazioni: ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF WATER oder ALOE BARBADENSIS LEAF POWDER.
Da dove proviene?
L’aloe vera è una pianta che cresce naturalmente nei climi caldi e secchi. Originaria della penisola arabica, è ampiamente coltivata in tutto il mondo, principalmente in Messico, nel Sud degli Stati Uniti, in Spagna o in India.
Nel 2019 abbiamo lanciato un programma di sourcing solidale con i nostri partner, l’ONG Pronatura e il nostro fornitore messicano Mexialoe nello stato di Campèche (Yucatan). L’obiettivo è quello di introdurre la coltura biologica dell’aloe presso piccoli produttori per generare nuovi redditi e potenziare il ruolo delle donne all'interno delle famiglie aderenti, conducendo al contempo campagne di sensibilizzazione sulla tutela della biodiversità fatta di foreste dense, zone umide e savane intervallate da zone agricole.
L’aloe è una pianta che può raggiungere i 5 metri di altezza. Le sue foglie sono grigio-verdi, spesse, serrate e carnose, orlate da piccole spine o dentellate. Contengono una polpa gelatinosa e translucida. Sono raccolte a mano, selezionando soltanto le foglie intere più carnose che vengono inviate entro 6 ore dalla raccolta alla fabbrica vicina di MexiAloe, nello stato di Campèche. La polpa trasparente viene poi estratta manualmente incidendo le foglie. La polpa è composta per il 99,5% da acqua, viene filtrata, stabilizzata, pastorizzata per ottenere un gel. Il gel può essere disidratato fino ad ottenere una polvere.
Usiamo l’aloe vera principalmente sotto forma di polvere, il che permette, per un peso molto ridotto, di limitare l'emissione di CO2 legata al trasporto dal Messico da cui proviene (o dal progetto di sourcing solidale in Yucatan, o da una filiera certificata bio e commercio equo e solidale).
Perché viene usata?
Sin dall'Antichità, la polpa di aloe vera viene usata per i suoi benefici sulla pelle e sui capelli, in particolare per le sue proprietà idratanti, lenitive e riparatrici. Il gel è stato usato soltanto dopo che è stato scoperto un mezzo di conservazione con antiossidanti, perché si ossida molto rapidamente.
-
Idratazione
-
Sollievo
-
Riparazione
Quali sono i suoi benefici?
L’aloe vera è nota per le sue proprietà idratanti e riparatrici, lenisce e calma le irritazioni.
I fatti :
- Uno studio1 scientifico ha mostrato che l’aloe vera formulata in un prodotto cosmetico applicato una volta al giorno per 1-2 settimane consecutive migliora l'idratazione della pelle.
- Un altro studio2 evidenzia le virtù dell'aloe vera, in particolare le sue proprietà scientificamente dimostrate sulla riparazione della pelle. Il suo impiego è noto per contribuire a ridurre la comparsa delle rughe e dei segni visibili dell'età.
1 S.E. Dal’Belo & al.” Moisturizing effect of cosmetic formulations containing Aloe vera extract in different concentrations assessed by skin bioengineering techniques. Skin Res Technol. 2006 Nov;12(4):241-6
2 R. Rajeswari & al. «Aloe vera: The Miracle Plant Its Medicinal and Traditional Uses in India. » Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry, No 8192, vol 1, issue 4
Come viene usata nei nostri prodotti?
Usiamo l’aloe vera sotto forma di polvere o di succo a seconda del tipo di cosmetico in cui viene formulata. La formuliamo in particolare nei prodotti di trattamento per i suoi benefici idratanti e nei prodotti cosmetici doposole per le sue proprietà idratanti e lenitive, dopo la sua applicazione la pelle arrossata dalle scottature solari risulta lenita.
Con il nostro programma di sourcing solidale, in collaborazione con Pronatura e MexiAloe, entro il 2022 prevediamo di far in modo che 30 famiglie distribuite in 5 villaggi possano coltivare l’aloe.