Cos'è la Vitreoscilla filiformis?
La Vitreoscilla filiformis è un batterio comparso sulla Terra circa 3 miliardi di anni fa. Tuttavia, solo nel 1970 venne individuato nella sorgente termale di Molitg-Les-Bains, in Francia, da Biotherm e oggi è utilizzato da altri marchi del gruppo L'Oréal.
Il suo nome, Vitreoscilla filiformis, si riferisce alla sua trasparenza simile al vetro e alla forma filamentosa. Dotato di proprietà lenitive e rigeneranti, si distingue per il suo ampio spettro d'azione. Rafforzando le difese naturali della pelle, aiuta a mantenerne l'integrità e a preservarne l'equilibrio.
L’attivo è presente nei nostri prodotti con il nome “VITREOSCILLA FERMENT” e molto spesso è combinato con altri attivi.
Da dove proviene la Vitreoscilla filiformis?
La Vitreoscilla filiformis, o plancton termico, è ottenuta mediante biotecnologia, attraverso un processo di fermentazione all'interno dei nostri stabilimenti Novéal di Tours. Questo processo di produzione è conforme ai principi della chimica verde*.
È un ingrediente di origine naturale e biodegradabile, proveniente da un ceppo naturalmente presente nell'acqua termale.
*processo che utilizza una quantità minima di energia e di acqua e che genera una quantità minima di rifiuti
Perché viene utilizzata?
La Vitreoscilla filiformis viene utilizzata per le sue proprietà lenitive e riparatrici per la pelle sensibile e a tendenza atopica. Rafforzando le difese naturali della pelle e migliorandone la risposta, promuove un'azione lenitiva e stimola la riparazione e la rigenerazione cellulare. Aiuta inoltre a riequilibrare l'omeostasi cutanea.
1 Mahe et al. A new Vitreoscilla filiformis extract grown on spa water-enriched medium activates endogenous cutaneous antioxidant and antimicrobial defenses through a potential Toll-like receptor 2/protein kinase C, zeta transduction pathway. Clin Cosmet Investig Dermatolo. 2013 30;6:191-6
2 Gueniche, A., Liboutet, M., Cheilian, S., Fagot, D., Juchaux, F., & Breton, L. (2021). Vitreoscilla filiformis Extract for Topical Skin Care: A Review. Frontiers in cellular and infection microbiology, 11, 747663. https://doi.org/10.3389/fcimb.2021.747663
3 Studies by L'Oréal Recherche (SDV), Substance P-induced neurogenic inflammation and Thermal Dermobiotic, Gredeco studies 24 October 2002 and 04 October 2005
4 Study by L'Oréal Recherche (SDV), 2007, I. Besne, In vitro study: epidermal regeneration on Episkin
5 Study report - Effects of biomass and mannose alone or combined on cohesion markers on Episkin®J6; D. Fagot, MP. Verdier (2013)
-
Rafforza la funzione di barriera cellulare protettiva della pelle
-
Riequilibra il microbiota cutaneo
Come è utilizzata nei nostri prodotti?
Grazie alle sue numerose proprietà e alla sua tollerabilità per la pelle sensibile e a tendenzaatopia, la Vitreoscilla filiformis è presente soprattutto nelle nostre gamme di trattamenti per la pelle sensibile, per una riparazione mirata.