Cos’è il talco?
Il talco è un minerale naturale, appartenente alla famiglia dei minerali argillosi. Sin dall’antichità è stato utilizzato come ingrediente per la cura della pelle, storicamente impiegato per le sue proprietà assorbenti.
Per individuarlo nei nostri prodotti è sufficiente consultare la lista degli ingredienti riportata sulla confezione, dove compare con la denominazione TALC.
Qual è la sua origine?
In ambito cosmetico viene impiegato il talco di origine naturale e, in alcuni casi, quello di origine sintetica.
Il talco è ottenuto dalla polverizzazione e purificazione del silicato di magnesio, un minerale naturalmente presente in natura.
A cosa serve?
Grazie ai suoi molteplici benefici e proprietà il talco viene utilizzato in numerosi prodotti cosmetici, come ad esempio gli antitraspiranti, il fondotinta in polvere, i prodotti per l’igiene femminile o per la cura dei neonati. È impiegato per le sue proprietà assorbenti e perché è trasparente. Lascia un effetto morbido e setoso sulla pelle. All’interno delle formule migliora l’effetto a lunga durata dei profumi, permette una migliore aderenza delle texture e una dispersione efficiente dei pigmenti.
-
Agente assorbente
-
Effetto a lunga durata e aderenza
-
Agente disperdente
Perché viene messo in discussione?
Si ritiene che il talco utilizzato nei prodotti per l’igiene femminile contribuisca a sviluppare il cancro in quanto potrebbe contenere di tracce di amianto, notoriamente cancerogeno per l’essere umano se inalato. La polvere di talco è anche ritenuta responsabile di irritazioni. Infine a risultare controverso è anche l'approvvigionamento di talco: vista la scarsa regolamentazione e la poca trasparenza dell'attività di estrazione, i ricavi derivanti dalle forniture di questo minerale provenienti dal Pakistan o dall'Afghanistan potrebbero contribuire al finanziamento di gruppi terroristici.
I dati :
- L'Oréal non commercializza prodotti per l’igiene femminile che contengono talco.
- Offriamo prodotti sotto forma di polvere di talco, sulla cui confezione sono riportate tutte le precauzioni per un’applicazione sicura. Il talco che utilizziamo sotto forma di polveri pressate o sfuse rispetta tutti gli standard di sicurezza ed è in linea con il nostro impegno verso la sicurezza.
- Per quanto concerne l'approvvigionamento di talco, utilizziamo materie provenienti principalmente da Francia e Italia ed evitiamo di rifornirci dall’Afghanistan o dal Pakistan.
Perché e come viene utilizzato?
Utilizziamo talco di qualità elevata, testato per confermare l’assenza di fibre di amianto.
Nell’ambito del nostro processo di miglioramento continuo abbiamo assunto, insieme ai fornitori di materie prime, un impegno verso la qualità allo scopo di garantire l’assenza di tracce di amianto nel talco che utilizziamo.
Le precauzioni d’uso relative al talco sono indicate chiaramente sulla confezione dei prodotti.
Siccome può causare irritazioni se inalata, la polvere di talco deve essere utilizzata con cautela.
Il nostro talco proviene principalmente dalla Francia e dall’Italia. Il 99,94% del talco che acquistiamo è di provenienza sicura ed evitiamo di rifornirci dall’Afghanistan o dal Pakistan.
L'approvvigionamento responsabile è uno dei pilastri della nostra politica d’acquisto, in linea con i nostri valori di integrità, rispetto e trasparenza. I nostri Team sono continuamente impegnati per migliorare i controlli lungo la supply chain del talco.