Che cos’è la mica?
La mica è un minerale presente in natura ed è utilizzato in prodotti pigmentati come le polveri di make-up per conferire opacità (o una miglior copertura) e rendere i pigmenti perlati e brillanti.
Per individuarla nei nostri prodotti è sufficiente consultare la lista degli ingredienti riportata sulla confezione, dove compare con la denominazione MICA.
Qual è la sua origine?
La mica che utilizziamo proviene principalmente dagli Stati Uniti e dall’India.
La mica viene estratta direttamente dal soprassuolo ed è uno dei principali componenti del granito.
A cosa serve?
La mica è un ingrediente sicuro utilizzato nei cosmetici per le labbra, negli smalti per le unghie e nelle polveri di make-up grazie alla molteplicità di proprietà e benefici che offre.
-
Luminosità e lucentezza
-
Brillantezza
-
Opacità
Perché viene messa in discussione?
La mica indiana è prodotta principalmente in regioni socialmente ed economicamente svantaggiate, dove esiste il rischio di lavoro minorile e condizioni lavorative poco sicure, e dove la supply chain coinvolge un numero di operatori così elevato da renderne difficile il controllo totale.
I dati :
- Nel raccogliere queste sfide, ci siamo impegnati a essere presenti in India e assicurare la tracciabilità e la trasparenza della nostra catena di approvvigionamento. Riteniamo che interrompere l’uso della mica indiana potrebbe aggravare ulteriormente la situazione economica di questi territori. Inoltre le ONG e le organizzazioni specializzate che operano a livello locale appoggiano gli sforzi fatti per garantire la supply chain della mica e migliorare quindi le condizioni di vita e di lavoro della regione.
- Svolgiamo un ruolo attivo nelle iniziative alla collettività volte a garantire l’approvvigionamento responsabile della mica indiana come la Responsible Mica Initiative (RMI)*.
- Quali firmatari dell’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite ci impegniamo a rispettare e proteggere i diritti umani lungo l’intera supply chain. Questo impegno rappresenta uno dei pilastri del nostro Codice Etico.
*Un’iniziativa che, unendo le forze dei vari settori industriali e l’aiuto delle ONG locali, punta a eliminare il lavoro minorile e le condizioni lavorative inaccettabili lungo la supply chain della mica indiana. Per ulteriori informazioni consultare l’ultimo report di RMI cliccando qui.
Perché e come viene utilizzata?
Impieghiamo la mica indiana per le sue proprietà altamente performanti: apporta lucentezza, brillantezza e opacità (ad es. per migliorare l’effetto coprente del fondotinta in polvere).
Laddove tecnicamente possibile, utilizziamo mica sintetica.
Ad oggi il 99% della mica che impieghiamo proviene da fonti completamente verificate. L’Oréal è uno dei membri fondatori della Responsible Mica Initiative ed è impegnata nell’eliminare le pratiche di lavoro minorile e migliorare le condizioni lavorative delle comunità indiane la cui sussistenza dipende dalla mica.
Collaborando con gli stakeholder (industrie, ONG, ecc.) e gli acquirenti di mica attraverso la RMI, contribuiamo ad assicurare che il settore agisca responsabilmente, in maniera etica e proteggendo i bambini.
Assicurando la supply chain supportiamo il sostentamento delle comunità locali indiane.
Continuando ad approvvigionarci di mica in India per mezzo di una catena di approvvigionamento trasparente e tracciabile, favoriamo lo sviluppo economico e miglioriamo le condizioni di vita dei lavoratori indiani.