Cos'è il madecassoside?
Derivato dalla Centella asiatica, pianta medicinale originaria delle regioni tropicali dell'Asia e conosciuta anche come “Gotu Kola” o “Erba Tigre”, il madecassoside è un composto bioattivo dalle proprietà riparatrici, rigeneranti e lenitive.
Nei nostri prodotti il madecassoside è presente nell'elenco degli ingredienti sulla confezione con il nome “MADECASSOSIDE”.
Da dove proviene?
Il madecassoside viene estratto dalle foglie essiccate e frantumate della Centella asiatica, purificato, concentrato e reso in forma secca, utilizzando processi di estrazione rispettosi dell'ambiente*, garantendo così la conservazione delle sue proprietà benefiche. È di origine biologica ed è biodegradabile .
Nel 2016, L'Oréal ha avviato un progetto tripartito in collaborazione con i suoi fornitori RAVINA in Madagascar (per la raccolta e l'essiccazione delle foglie), INDFRAG in India (per l'estrazione degli ingredienti, in particolare il madecassoside) e il sostegno dell’ONG olandese Union for Ethical BioTrade (UEBT) per garantire la conservazione di questa pianta assicurando al contempo la tracciabilità, la qualità e un’equa remunerazione delle donne che raccolgono le foglie.
Questo progetto ha avuto un impatto socio-economico e ambientale positivo a livello locale, generando risparmi a beneficio dell’intera catena del valore.
* * processo che utilizza un numero minimo di passaggi, energia e acqua e che genera una quantità minima di rifiuti
Perché viene utilizzato?
Il madecassoside agisce in armonia con i naturali processi biologici della pelle. Promuove la produzione di collagene, migliorando così l'elasticità e la compattezza della pelle. Ha anche proprietà lenitive.
-
Ripara
-
Lenisce
-
Rigenera
In che modo agisce?
Recenti studi hanno evidenziato i molteplici meccanismi d'azione del madecassoside sulla pelle.
Innanzitutto, il madecassoside aiuta a stimolare la sintesi del collagene di tipo I e III, favorendo così la rigenerazione dei tessuti cutanei e migliorando l'elasticità della pelle1.
Inoltre il madecassoside, riducendo la prostaglandina PGE2, è noto anche per la sua azione lenitiva2.
1 Bonté F, Dumas M, Chaudagne C, Meybeck A. Activité comparée de l'asiaticoside et du madecassoside sur la synthèse des collagènes I et III par des fibroblastes humains en culture [Comparative activity of asiaticoside and madecassoside on type I and III collagen synthesis by cultured human fibroblasts]. Ann Pharm Fr. 1995;53(1):38-42. French. PMID: 7741425.
2Segond C, et al. Innovative natural active ingredient with anti-inflammatory properties. Cosmetics & Toiletries 2003;118(11):63-68.
Come è utilizzato nei nostri prodotti?
Il madecassoside è presente in modo specifico in alcune formule per il trattamento della pelle sensibile e/o come nel caso di alcuni prodotti di La Roche Posay o L'Oréal Paris . Aiuta a promuovere il naturale rinnovamento cellulare e a riparare la barriera cutanea danneggiata.