Cos'è l'acido ferulico?
L'acido ferulico (C10H10O4 ) è un acido fenolico derivato dall'acido cinnamico. È un ingrediente cosmetico di origine vegetale che possiede potenti proprietà antiossidanti. Svolge un ruolo fondamentale nel proteggere la pelle dai danni causati dallo stress ossidativo, aiutando a rallentare l'invecchiamento precoce della pelle.
Il nome "ferulico" deriva da "Ferula", che si riferisce a un gruppo di 170 specie di piante erbacee della famiglia delle Apiaceae. L'acido ferulico è presente in molte piante, in particolare nei cereali (avena, segale, mais), nella corteccia di alcuni alberi (pino, abete), così come nella frutta (rabarbaro, noci), nelle verdure (spinaci) e nel caffè.
Grazie alle sue numerose proprietà, l'acido ferulico svolge un ruolo importante nella solidificazione delle pareti cellulari delle piante. Ciò rafforza le cellule vegetali e le aiuta a resistere agli effetti dannosi dei radicali liberi. L'acido ferulico è anche coinvolto nella protezione delle piante dall'invasione di agenti patogeni.
In cosmesi viene utilizzato soprattutto per le sue proprietà antiossidanti ma anche lenitive e uniformanti.
Nei nostri prodotti l’acido ferulico è presente nell'elenco degli ingredienti sulla confezione con il nome “FERULIC ACID”.
Da dove proviene?
In L'Oréal, l'acido ferulico utilizzato viene estratto e purificato dalla crusca di riso di Oryza sativa Linne (Gramineae) e dal suo germe. Questo processo produttivo rispetta i principi della chimica verde, il che significa che utilizza un minimo di energia e acqua, generando al contempo una quantità minima di rifiuti.
Perché viene utilizzato?
L'acido ferulico è ampiamente utilizzato in cosmetica per i suoi molteplici benefici per la pelle.
Innanzitutto è apprezzato per la sua potente azione antiossidante, che lo rende un attivo essenziale nella lotta contro l'invecchiamento precoce della pelle e la comparsa dei segni del tempo come rughe, rilassamento cutaneo e macchie pigmentarie.
È noto anche per fornire un effetto uniformante, aiutando a ridurre le macchie scure e uniformare il tono della pelle.
Viene applicato anche per la sua azione rimpolpante, contribuendo a donare alla pelle un aspetto più sodo.
L'acido ferulico è anche molto apprezzato per le sue proprietà lenitive, che aiutano a lenire i fastidi della pelle e a ridurre gli arrossamenti.
Inoltre, a volte viene utilizzato in alcuni prodotti per capelli per le sue proprietà antiossidanti per combattare la caduta temporanea dei capelli.
-
Antiossidante
-
Rimpolpante
-
Uniformante
In che modo agisce?
L'acido ferulico è un potente antiossidante1 che agisce contrastando i radicali liberi, molecole molto reattive e instabili a causa del loro elettrone libero. Questi vengono generati naturalmente dal nostro metabolismo durante la produzione di energia, ma possono anche essere prodotti in eccesso a causa di vari fattori come lo stile di vita (fumo, cattiva alimentazione, ecc.), i raggi UV o l’inquinamento . Questi radicali liberi danneggiano le cellule e le proteine sane del nostro corpo, accelerando il processo di invecchiamento della pelle. Inoltre, è efficace anche nel combattere efficacemente la comparsa delle macchie scure e nel donare radiosità e luminosità all'incarnato.
L'acido ferulico, grazie ai suoi gruppi idrossi e fenossi, disattiva i radicali liberi, rendendoli più stabili e meno reattivi. Un recente studio2 ha dimostrato che oltre a regolare i meccanismi antiossidanti, l'acido ferulico regola i meccanismi di invecchiamento e di danno cellulare.
È stato inoltre dimostrato che questo attivo riduce l'espressione dei geni MMP-1 e MMP-3, dimostrando così i suoi effetti protettivi sulla pelle, favorendo la ricostruzione della matrice extracellulare. Aiutando a inibire, ad esempio, l'attività della metalloproteinasi di matrice 1 (MMP-1), l'enzima responsabile della degradazione del collagene 1 indotta dall'esposizione al sole, l'acido ferulico aiuta a mantenere la qualità e l'integrità del collagene.3
Oltre ai suoi numerosi benefici, questo ingrediente ha anche delle proprietà e lenitive1 per la pelle. È in grado di ridurre gli arrosamenti della pelle e lenire irritazioni e arrossamenti, in particolare quelli causati dall'esposizione al sole.
1 Graf E. (1992). Antioxidant potential of ferulic acid. Free radical biology & medicine, 13(4), 435–448. https://doi.org/10.1016/0891-5849(92)90184-i
2Hahn, H. J., Kim, K. B., Bae, S., Choi, B. G., An, S., Ahn, K. J., & Kim, S. Y. (2016). Pretreatment of Ferulic Acid Protects Human Dermal Fibroblasts against Ultraviolet A Irradiation. Annals of dermatology, 28(6), 740–748.
3 Pluemsamran, T., Onkoksoong, T., & Panich, U. (2012). Caffeic acid and ferulic acid inhibit UVA-induced matrix metalloproteinase-1 through regulation of antioxidant defense system in keratinocyte HaCaT cells. Photochemistry and photobiology, 88(4), 961–968. https://doi.org/10.1111/j.1751-1097.2012.01118.x
4 Park, H. J., Cho, J. H., Hong, S. H., Kim, D. H., Jung, H. Y., Kang, I. K., & Cho, Y. J. (2018). Whitening and anti-wrinkle activities of ferulic acid isolated from Tetragonia tetragonioides in B16F10 melanoma and CCD-986sk fibroblast cells. Journal of natural medicines, 72(1), 127–135. https://doi.org/10.1007/s11418-017-1120-7
Come è utilizzato nei nostri prodotti?
Nell'applicazione cosmetica, l'acido ferulico è molto ben tollerato da tutti i tipi di pelle.
Questo antiossidante è generalmente utilizzato in sieri, creme e lozioni per ridurre i segni dell'invecchiamento (rughe, rilassamento cutaneo e macchie pigmentarie) e rendere la pelle più luminosa, compatta e levigata.
L'acido ferulico non è un ingrediente fotosensibilizzante e non è controindicata l'applicazione al mattino. Talvolta nei nostri prodotti viene combinato con la vitamina C ed E. È stato infatti dimostrato che l'acido ferulico stabilizza queste due vitamine e ne aumenta anche le proprietà antiossidanti. Questa combinazione di antiossidanti di origine naturale fornisce quindi una sostanziale fotoprotezione sinergica contro lo stress ossidativo da UVA nella pelle ed è utile per la protezione contro il fotoinvecchiamento . 5
5 Lin, F. H., Lin, J. Y., Gupta, R. D., Tournas, J. A., Burch, J. A., Selim, M. A., Monteiro-Riviere, N. A., Grichnik, J. M., Zielinski, J., & Pinnell, S. R. (2005). Ferulic acid stabilizes a solution of vitamins C and E and doubles its photoprotection of skin. The Journal of investigative dermatology, 125(4), 826–832. https://doi.org/10.1111/j.0022-202X.2005.23768.x