Che cos'è l'acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un polisaccaride (carboidrato naturale) prodotto dalle cellule del corpo. Il suo nome deriva dal termine greco “hyalos”, che significa “vetro” e per estensione “trasparente”. Isolato per la prima volta nell’occhio, l’acido ialuronico è presente soprattutto nella pelle. È estremamente idratante.
Nei nostri prodotti l'acido ialuronico è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con la denominazione HYALURONIC ACID, HYDROLYSED HYALURONIC ACID o SODIUM HYALURONATE.
Qual è la sua origine?
L’acido ialuronico è prodotto grazie alle biotecnologie ed è ottenuto dalla bio-fermentazione, un processo che utilizza i batteri dell’acido lattico. Successivamente viene raccolto, purificato e disidratato per ridurlo in polvere. In aggiunta all’acqua esso forma un gel dalla texture più o meno consistente.
L’acido ialuronico che utilizziamo è di origine naturale, ha un buon profilo ambientale ed è biodegradabile. Il suo processo produttivo rispetta i principi della chimica verde*. Impieghiamo inoltre acido ialuronico biologico nelle nostre linee bio e naturali.
*Processo che utilizza il minor quantitativo di energia e acqua e genera meno rifiuti possibile
Perché viene utilizzato?
L’acido ialuronico è utilizzato nei prodotti cosmetici per la cura della pelle e nel make-up per le sue proprietà idratanti e anti-aging.
-
Idratazione
-
Anti-aging
Quali sono i suoi benefici?
Applicato sulla pelle, forma una pellicola che trattiene l’acqua in superficie, rallentando quindi la sua evaporazione. Migliora la tonicità e la morbidezza della pelle.
La produzione naturale dell’acido ialuronico da parte della pelle si riduce nel corso del tempo, favorendo la comparsa delle rughe. Di conseguenza questo principio attivo è ampiamente utilizzato dalla medicina estetica per il trattamento delle rughe.
Al fine di massimizzarne la performance, questo principio attivo viene utilizzato nella sua forma frammentata. I frammenti sono in grado di attraversare gli strati superficiali della pelle e contribuire al riempimento delle rughe, oltre a stimolare la sintesi dell’acido ialuronico a livello dermico.
I dati:
- Per analizzare gli effetti dell’acido ialuronico sulla pelle sono stati condotti numerosi studi in vitro e in vivo. Uno di questi evidenzia i molteplici benefici di questo ingrediente. Per maggiori informazioni cliccare qui.
- Le dimensioni dei frammenti di acido ialuronico sono tali da penetrare esclusivamente lo strato più superficiale della pelle.
Come è impiegato nei nostri prodotti?
Utilizziamo l’acido ialuronico soprattutto nei prodotti per la cura della pelle ad azione idratante e anti-aging, dove è presente in forma frammentata o intera. È impiegato per le sue proprietà idratanti.
Nei prodotti di make-up come il fondotinta è utilizzato per migliorarne la performance idratante.