Sulphates

Dentro i nostri prodotti

Solfati

chrono Tempo di lettura : 0 min.

Cosa sono i solfati?

I solfati sono ingredienti che, tra le altre cose, conferiscono agli shampoo e ai docciaschiuma una consistenza schiumogena e aiutano a rimuovere le impurità da pelle e capelli.

Nei nostri prodotti sono riportati sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con le denominazioni SODIUM LAURYL SULFATE (SLS), SODIUM LAURETH SULFATE (SLES), AMMONIUM LAURYL SULFATE. Tra questi quelli utilizzati più comunemente sono l’SLS e l’SLES.

Qual è la loro origine?

Where do they come from?

I solfati impiegati in ambito cosmetico sono di origine sintetica.

Where do they come from?

Si tratta di ingredienti sintetizzati in laboratorio a partire da alcoli grassi. Utilizziamo esclusivamente alcoli grassi di origine vegetale.

Perché vengono utilizzati?

I solfati vengono utilizzati nei prodotti cosmetici quali docciaschiuma, esfolianti, shampoo, balsami, gel detergenti viso, saponi liquidi per le mani, prodotti per l’igiene personale e dentifrici in virtù dei loro benefici. Svolgono un’azione detergente e schiumogena e sono facili da risciacquare. Lasciano una sensazione di pulito. 

  • Azione detergente e schiumogena

  • Facili da risciacquare

  • Sensazione di pulito

Perché vengono messi in discussione?

I solfati sono ritenuti causa di irritazioni e secchezza. Si sostiene che rimuovano parte del film idrolipidico protettivo naturalmente presente sulla pelle e sul cuoio capelluto. A contatto con gli occhi i solfati possono inoltre causare dolore puntorio.

Viene infine messo in discussione anche l’approvvigionamento degli alcoli a catena lunga usati per creare i solfati, in quanto potrebbero essere estratti dall’olio di palma. Le modalità di produzione di alcuni solfati possono generare un impatto sull’ambiente.

I dati :

  • I solfati, utilizzati nei prodotti da risciacquo, non si accumulano nell’ambiente.
  • Siccome li utilizziamo unicamente in prodotti che vengono risciacquati con acqua, il rischio di irritazioni è basso.

Perché e come vengono utilizzati?

Text block 5

I solfati vengono utilizzati nella giusta concentrazione al fine di garantire l’efficacia dei nostri prodotti senza pregiudicare in alcun modo la tollerabilità da parte della pelle o del cuoio capelluto.

I solfati, e in particolare il laurilsolfato di sodio (SLS), vengono utilizzati nei nostri shampoo sin dal 1930.

Impieghiamo solfati esclusivamente nei prodotti da risciacquo. Questi prodotti possono essere utilizzati senza alcun timore circa possibili irritazioni della pelle o del cuoio capelluto poiché il contatto con la cute è molto breve.

Offriamo prodotti specificamente destinati alle pelli sensibili, e come tali descritti in etichetta. Al fine di soddisfare le aspettative di determinati consumatori, offriamo anche formule che non contengono solfati.

Garantiamo un approvvigionamento sostenibile dei solfati e privilegiamo l’utilizzo di quelli che presentano un minore impatto ambientale. Cerchiamo di proporre formule il più biodegradabili possibile (>90%), selezionando inoltre i solfati più delicati, inclusi quelli di origine naturale.

Scopri

Agenti texturizzanti

Gli agenti texturizzanti sono impiegati nelle formule cosmetiche per modificare, adeguare o correggere l’aspetto fisico e visivo della texture di un prodotto.

  • BHT

    Maggiori dettagli
  • EDTA

    Maggiori dettagli
  • PEG/PPG

    Maggiori dettagli