MIT

Dentro i nostri prodotti

MIT

chrono Tempo di lettura : 0 min.

Che cos’è il MIT?

Il metilisotiazolinone o MIT è un conservante utilizzato in molti beni di largo consumo, tra cui i prodotti cosmetici, per mantenere inalterata la qualità del prodotto e garantire la sicurezza del consumatore prevenendo la proliferazione di microbi. 

Nei nostri prodotti è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con la denominazione METHYLISOTHIAZOLINONE.

Qual è la sua origine?

Where does it come from?

Il MIT è un ingrediente sintetico. 

A cosa serve?

Il MIT viene utilizzato nei prodotti per prevenire le contaminazioni da parte di microbi potenzialmente patogeni (funghi e batteri), permettendo così di garantire che il prodotto sia sicuro per i consumatori. 

  • Antifungino e antibatterico

  • Prevenzione delle contaminazioni

Perché viene messo in discussione?

In seguito alla questione controversa relativa ai parabeni, il MIT è stato sempre più utilizzato come conservante nei prodotti cosmetici, per poi essere ritenuto responsabile di scatenare allergie ed eczemi.

I dati :

  • In alcune persone il MIT può scatenare reazioni allergiche a seguito di un contatto prolungato con la pelle, come quando si applicano prodotti senza risciacquo (leave-on).
  • Dagli inizi degli anni 2000, con l’incremento dell’uso del MIT nei prodotti, in particolare nei cosmetici senza risciacquo ma anche in diverse altre categorie di beni di largo consumo, i casi di allergia al MIT si sono moltiplicati.
  • Per quanto riguarda i prodotti cosmetici il rischio di allergia è stato accertato solamente per determinati prodotti senza risciacquo. A luglio 2016 un regolamento Europeo ha quindi bandito l’uso del MIT in questa tipologia di prodotti. Va inoltre sottolineato che già nel 2013 l’Associazione Europea dell’Industria Cosmetica (Cosmetics Europe) aveva chiesto ai propri membri di interrompere volontariamente l’uso del MIT nei prodotti leave-on.
  • Nei prodotti con risciacquo la concentrazione massima consentita di MIT è invece pari a 0,0015%.

Perché e come viene utilizzato?

Text block 5

Dal 2017 non vendiamo più prodotti senza risciacquo contenenti MIT.

Abbiamo anche deciso di andare oltre i requisiti della normativa ed eliminare completamente il MIT dai nostri prodotti, compresi i prodotti da risciacquo.

Scopri

Conservanti

I conservanti sono agenti antimicrobici essenziali per assicurare un’adeguata conservazione dei prodotti cosmetici ed evitare possibili contaminazioni.

  • Conservanti

    Maggiori dettagli
  • Fenossietanolo

    Maggiori dettagli
  • Parabeni

    Maggiori dettagli