Cos’è Melasyl™ ?
Melasyl ™ è una molecola della famiglia dei tiopiridinoni. Questo ingrediente cosmetico è stato brevettato* e sviluppato da L'Oréal per agire sui problemi di iperpigmentazione e discromia e migliorare l'uniformità dell'incarnato.
Per fare ciò, questo ingrediente agisce sulla sintesi della melanina, una molecola naturale responsabile della pigmentazione della pelle, catturando i suoi precursori prima che si trasformino in pigmenti colorati che possono accumularsi in modo eccessivo e non uniforme, causando macchie di pigmentazione cutanea.
Nei nostri prodotti Melasyl™ è presente nell'elenco degli ingredienti sulla confezione con il nome “2-MERCAPTONICOTINOYL GLYCINE” o “2-MNG”.
*solo per Melasyl™ sono stati depositati 23 brevetti in diverse parti del mondo.
Da dove proviene?
Questo ingrediente è una molecola sintetica sviluppata dalla Ricerca Avanzata di Aulnay-sous-Bois e industrializzata da Novéal.
La famiglia dei tiopiridinoni è stata identificata attraverso un'ampia campagna di valutazione, perfezionata utilizzando strumenti in silico e in vitro.
Questa ricerca ci ha portato alla scoperta di Melasyl™, identificato come il miglior candidato tenendo conto degli aspetti di efficacia, sicurezza, biodisponibilità e profilo ambientale, in particolare per la sua ridotta impronta idrica.
Perché viene utilizzato?
Melasyl™ è utilizzato in alcuni prodotti cosmetici per i suoi benefici sull'aspetto della pelle, indipendentemente dalla carnagione. È consigliato a chi soffre di problemi di iperpigmentazione cutanea localizzata.
Le formulazioni di Melasyl™ in combinazione con altri attivi massimizzano le prestazioni del prodotto finale e migliorano l'aspetto delle macchie scure, anche le più persistenti.
Questo ingrediente è molto ben tollerato, anche dalle pelli più sensibili.
-
Riduce le macchie di pigmentazione
-
Migliora il tono non uniforme della pelle
In che modo agisce?
Melasyl™ presenta un meccanismo d'azione unico mirato ai precursori della melanina come il dopachinone, il DHI (5,6-diidrossiindolo) o il DHICA (acido 5,6-diidrossiindolo-2-carbossilico) per inattivarli e prevenire così un eccessivo accumulo del pigmento melanina nella pelle.
Questo processo permette quindi di non alterare in modo permanente i percorsi biologici naturali coinvolti nella produzione dei pigmenti della pelle responsabili del suo colore.
MelasylTM è usato per trattare i disturbi della pigmentazione e le irregolarità della carnagione.
I fatti:
- Melasyl™ ha dimostrato un'efficacia depigmentante in vitro e in vivo.1
- Studi in vitro hanno rivelato che Melasyl™ è una molecola che interagisce con i precursori della melanina, impedendo la produzione crescente di melanina.2
- Studi in vivo hanno dimostrato che Melasyl™ previene in modo significativo l’imbrunimento immediato e inibisce la produzione di melanina.
- Melasyl™ aiuta a prevenire la formazione o il peggioramento della maggior parte dei disturbi di iperpigmentazione localizzata indotti dai raggi UV.1
1 2-mercaptonicotinoyl glycine, a new potent brightening agent exhibiting a unique mode of action investigated vitro & vivo. P. Sextius; R. de Dormael, A. Prévot Guéguiniat, G. Lereaux, E. Warrick, R. Tachon, G. Kumar, E. Mainguene, C. Tricaud and S. Diridollou
2 Discovery of 2-mercaptonicotinoyl glycine, a new potent brightening agent for hyperpigmentation management, exhibiting a low environmental impact. Prévot-Guéguiniat A, Sextius P, Baux L, Qiu J, Lharidon J, Marat X
Come è utilizzato nei nostri prodotti?
Melasyl ™ è utilizzato nella gamma MelaB3 di Roche Posay. Altri marchi del gruppo come L'Oréal Paris e Vichy seguiranno con lanci futuri, ampliando l'accesso dei consumatori a formule specializzate che incorporano questo nuovo ingrediente.