Che cos’è l’olio di cocco?
L’olio di cocco è un olio di origine vegetale ricco di lipidi nutrienti ed è utilizzato in cosmesi per le sue proprietà idratanti e nutritive. L’olio di cocco contiene elevate concentrazioni di acido laurico (circa il 50%), un acido grasso con una profonda affinità per le proteine presenti nei capelli.
Nei nostri prodotti l'olio di cocco è riportato sulla confezione nell’elenco degli ingredienti con la denominazione COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL.
Qual è la sua origine?
L’olio di cocco, derivato dalla palma da cocco (Cocos nucifera), è ottenuto dall’estrazione e dalla raffinazione della polpa bianca che riveste l’interno della noce, chiamata “copra”.
Le nostre fonti di approvvigionamento sono le palme da cocco che crescono nelle Filippine, in Indonesia e in Kenya. Le nostre due supply chain nelle Filippine e in Kenya sono certificate secondo i criteri relativi alle tematiche ambientali e sociali.
Come per tutte le altre materie prime, puntiamo ad assicurare che il nostro olio di cocco sia interamente derivato fa fonti sostenibili.
Perché viene utilizzato?
Largamente impiegato negli alimenti, l’olio di cocco è anche un ingrediente cosmetico usato comunemente per la cura della pelle e dei capelli. In India e Sri Lanka, ad esempio, le donne lo utilizzano per preservare i capelli lunghi.
-
Idratazione
-
Protezione
-
Nutrizione
Quali sono i suoi benefici?
L’olio di cocco è noto per le sue proprietà idratanti, protettive e nutritive. Svolge un’eccellente azione idratante sulle pelle.
Avendo una buona affinità con le proteine del capello, ha la capacità di penetrare nel cuore della fibra capillare. I capelli trattati con olio di cocco sono più forti e più resistenti alla rottura.
I dati :
- Uno studio scientifico1 ha dimostrato che l’olio di cocco migliora l’idratazione della pelle, incrementa la quantità di lipidi sulla superficie cutanea e limita la perdita di acqua.;
- Alcuni studi2 hanno confermato che l’olio di cocco è in grado di proteggere i capelli.
- Uno studio3 ha evidenziato che l’olio di cocco può penetrare fino al cuore del capello.
- Agendo all’esterno e all’interno della fibra l’olio di cocco ammorbidisce la superficie del capello e agevola il passaggio della spazzola. Uno studio4 ha dimostrato che i capelli trattati con olio di cocco sono più resistenti alla rottura.
1 Agero AL. et al., “A randomized double-blind controlled trial comparing extra virgin coconut oil with mineral oil as a moisturizer for mild to moderate xerosis”, Dermatitis, settembre 2004;15(3):109-1
2 S. Rele & R. B Mohile, “Effect of coconut oil on prevention of hair damage.”, Parte I., J. Cosm. Sci.,50, 327 – 339 novembre/dicembre 1999 et Rele AS. Et al., “Effect of mineral oil, sunflower oil, and coconut oil on prevention of hair damage”, J. Cosm. Sci.,54:175-192, marzo/aprile
3 S. Ruetsch & R. B Mohile, “Secondary ion mass spectrometric investigation of penetration of coconut and mineral oil into human hair fibers: relevance to hair damage”, J. of Cosm. + 52 169 184 maggio/giugno 2001
4 Mohile R. et al., “Hair care: benefit of coconut oil relevance to hair damage Part III.”, IFSCC Magazine – vol. 4, n°4/2001
Come è impiegato nei nostri prodotti?
Utilizziamo l’olio di cocco soprattutto nei prodotti per i capelli (shampoo, prodotti senza risciacquo e colorazioni vegetali) per le sue proprietà protettive, districanti, nutritive, illuminanti e per l'apporto di morbidezza, resistenza e forza.