La parola “allergene” suscita spesso diffidenza, in particolare a causa della confusione frequente tra i termini “allergene” e “allergia”.
Cosa sono gli allergeni?
Gli allergeni sono delle sostanze estranee all’organismo che, in alcuni individui che vengono a contatto con loro, possono provocare una risposta esagerata del sistema immunitario chiamata “allergia”.
Gli allergeni sono quindi delle sostanze che hanno un potenziale allergizzante per le persone che vi sono sensibili. L’allergia, invece, è la manifestazione, nelle persone predisposte, di un’intolleranza a queste sostanze.
Si distinguono diversi tipi di reazioni allergiche. Le più note sono:
- l’allergia immediata, principalmente di origine alimentare ma anche aerea o dovuta ai veleni, che può rivelarsi molto grave con manifestazioni che vanno dalla crisi di orticaria allo choc anafilattico;
- l’allergia ritardata, da contatto, che si traduce in sintomi cutanei (arrossamenti, prurito…) più o meno estesi intorno alla zona di contatto con l’allergene.
Dove si trovano gli allergeni?
Gli allergeni sono naturalmente presenti nel nostro ambiente e nella nostra alimentazione. Ad esempio, i pollini o gli acari presenti nella polvere possono provocare una reazione allergica come l’asma o gli starnuti. Le arachidi e certa frutta secca, i gamberetti o i kiwi sono noti per provocare reazioni allergiche potenzialmente gravi.
Anche alcuni ingredienti naturali come gli oli essenziali o di sintesi, come il lattice o certi coloranti, possono essere allergizzanti.
Svilupperò un’allergia ad un prodotto cosmetico che contiene degli allergeni?
I prodotti cosmetici possono contenere degli allergeni e provocare, nelle persone predisposte, delle reazioni allergiche, essenzialmente delle allergie dette “da contatto”. Se non si è sensibili a queste sostanze, esse sono assolutamente inoffensive.
Le reazioni allergiche ai prodotti cosmetici sono rare. L’unico studio esistente mostra che il numero di casi di allergie accertate (ossia confermate da un dermatologo) nella popolazione generale è stimato intorno allo 0,1-0,2%. In generale sono localizzate nel punto di applicazione del prodotto e totalmente reversibili se si sosponde l’uso del prodotto. Possono richiedere una visita da un dermatologo e un trattamento adeguato.
L’elenco completo di tutti gli ingredienti, tra cui gli allergeni, è riportato sulla confezione. Se sapete già di essere sensibili o allergici ad un componente ciò vi permetterà di scegliere dei prodotti che non lo contengono. La regolamentazione sull’etichettatura degli allergeni è una regolamentazione europea che applichiamo in tutto il mondo.
Garantire la sicurezza dei nostri consumatori: la nostra priorità
Per ridurre al minimo i rischi, tutti gli ingredienti che usiamo nei nostri prodotti sono stati studiati rigorosamente per valutare il loro potenziale di indurre una reazione allergica. Quando valutiamo la sicurezza di un prodotto cosmetico prima della sua commercializzazione, verifichiamo che gli ingredienti vengano usati in condizioni in cui non possano provocare allergie.
I nostri prodotti sono sottoposti a test dedicati, destinati a verificare l’assenza di reazioni allergiche durante il loro utilizzo. Questa procedura rigorosa riguarda tutti i prodotti che sviluppiamo.
Alcuni prodotti, come quelli per la colorazione dei capelli, contengono precauzioni d’impiego ben precise. Ad esempio, nel caso delle colorazioni raccomandiamo di eseguire sistematicamente un test di allerta allergia 48 ore prima di ogni utilizzo.
Collaboriamo con i professionisti per garantire la sicurezza dei nostri consumatori. Se mai un dermatologo dovesse diagnosticare un’allergia a uno dei nostri prodotti, noi gli forniamo gli ingredienti che lo compongono affinché possa testarli e stabilire a quali è dovuta l’eventuale allergia del suo paziente. In futuro quest’ultimo potrà quindi scegliere dei prodotti adatti.
Sviluppiamo anche delle gamme di prodotti ipoallergenici, ovvero che non contengono sostanze potenzialmente allergizzanti per rispondere alle esigenze dei consumatori più sensibili.