Dentro i nostri prodotti

I profumi e la loro composizione

chrono Tempo di lettura : 0 min.

Cosa sono i profumi e gli ingredienti di profumeria?

I profumi sono delle composizioni olfattive create grazie all’esperienza unica dei profumieri. Le composizioni olfattive sono miscele di ingredienti di profumeria. Sono uniche e non sono protette dal diritto alla proprietà, come i brevetti. Ecco perché sono molto protette dal segreto del profumiere.

Per i prodotti cosmetici, la presenza di profumo è riportata nell’elenco degli ingredienti con il nome “PARFUM”. Poiché la composizione del profumo è soggetta al segreto del profumiere, nell’elenco degli ingredienti sono riportati soltanto i potenziali allergeni di profumeria. Ciò consente di informare i consumatori sul rischio della presenza di questi allergeni. Gli allergeni di profumeria sono costituenti sintetici o naturali. Questi ingredienti si trovano anche negli oli essenziali.

Da dove vengono?

Questi ingredienti sono di 2 tipi:
-    ottenuti per sintesi,
-    estratti da ingredienti naturali.

 

L’arrivo di ingredienti sintetici all’inizio del XX secolo ha rivoluzionato il mondo del profumo. La gamma di ingredienti all'epoca venne moltiplicata per quattro permettendo alla profumeria di reinventarsi esplorando territori olfattivi nuovi. 
Senza molecole di sintesi nella composizione di un profumo è impossibile ad esempio riprodurre l’odore di alcuni fiori freschi come il lillà, il mughetto o il gelsomino… Infatti, questi fiori restano “muti” quando si prova a distillarli o ad estrarne l’odore.

Perché vengono usati?

Il ruolo degli odori nelle relazioni sociali e sul benessere degli individui è noto da millenni. Gli ingredienti di profumeria sono presenti nella composizione dei profumi, delle eau de toilette e delle acque di colonia. Servono anche alla profumazione degli altri prodotti cosmetici (trattamento, trucco, igiene, ecc.), dove contribuiscono alla performance globale dei prodotti.

  • Benessere

  • Profumazione dei prodotti

Perché vengono messi in discussione?

Che siano naturali o sintetici, alcuni profumi o ingredienti di profumeria sono percepiti come miscele che possono provocare allergie e come contenenti sostanze sospettate di essere reprotossiche e interferenti endocrini.
Altri sono identificati come persistenti nell’ambiente. 

I fatti :

  • I rischi legati agli ingredienti di profumeria vengono valutati dall’IFRA, l’organismo che regola l'utilizzo di ciascuno di essi per ogni categoria di prodotti secondo un metodo rigoroso. Il Regolamento Cosmetico europeo si occupa anche della regolamentazione degli ingredienti di profumeria.
  • Le composizioni olfattive vengono prima valutate in termini di sicurezza da parte del fornitore. In seguito devono rispondere al capitolato di L’Oréal, che può andare oltre ciò che esigono le regolamentazioni internazionali. La nostra valutazione sulla sicurezza tiene conto dell'effetto cumulativo degli ingredienti di profumeria che si ritrovano in tutti i tipi di prodotti cosmetici e l’esposizione corrisponde alle condizioni di utilizzo: frequenza e zona di applicazione. Nel caso dei prodotti cosmetici (tranne l’eau de toilette), l’esposizione al profumo è molto ridotta perché la concentrazione di profumo supera raramente l’1%. La duplice valutazione del fornitore e dei nostri team di tossicologi garantisce l’utilizzo dei prodotti in totale sicurezza, riducendo al minimo il rischio di allergie.
  • Studi recenti hanno introdotto alcuni ingredienti di profumeria negli elenchi di potenziali interferenti endocrini. Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sugli interferenti endocrini, gli ingredienti di profumeria non sono interferenti endocrini.

Come vengono usati nei nostri prodotti?

Text block 5

Gli ingredienti di profumeria vengono usati per realizzare i profumi, le eau de toilette e le acque di colonia del Gruppo. Il tasso di concentrato olfattivo in questi prodotti può arrivare fino al 25%.

Usiamo gli ingredienti di profumeria anche per profumare gli altri prodotti cosmetici. A titolo esemplificativo, mettiamo tra lo 0,1 e lo 0,5% di concentrato olfattivo nei prodotti di trattamento per la pelle e l’1% nei prodotti per i capelli.

I profumi che usiamo nei nostri prodotti per i neonati, i bambini e le persone con pelle atopica sono formulati in modo da ridurre al minimo i rischi di allergie.

Per limitare l’impatto sull’ambiente, stiamo elaborando profumi più sostenibili. 

Scopri

Fragranze

Le fragranze sono complesse combinazioni di sostanze naturali e/o sintetiche che vengono impiegate in molti prodotti di largo consumo per conferire loro una profumazione specifica.

  • Allergeni

    Maggiori dettagli